L’ARCHIVIO FOTOGRAFICO

Le fotografie raccolte in questo sito ci parlano di un passato più o meno lontano relativo ad alcune località delle valli Stura, Grana, e Maira.

RACCOGLIERE

Questo archivio fotografico nasce con un preciso obiettivo: raccogliere la memoria e consegnarla al futuro; perché la memoria di un territorio appartiene alla collettività e rappresenta l’identità stessa di una comunità.

TRAMANDARE

Queste immagini tramandano di una memoria il cui valore è ormai divenuto patrimonio collettivo, e grazie al quale possiamo tentare di ricostruire visivamente – sebbene nei limiti di un’oggettiva lacunosità dovuta alle non poche difficoltà nel reperire i materiali – il passato di tre valli confinanti (profondamente accomunate da storie, usi, lingua e costumi).

PROPORRE

Proporre oggi queste fotografie al pubblico rappresenta un primo passo per ridare vita al complesso mosaico della memoria collettiva di queste ‘terre alte’, proprio in un’epoca in cui, pur tra mille ostacoli, le località alpine – non solo cuneesi – stanno conoscendo da qualche tempo una timida ma promettente ‘riscoperta’ da parte di chi decide di andare (o di restare) a viverci e a lavorare.

Comune di Demonte

Comune di Sambuco

Comune di Acceglio

Comune di Canosio

Comune di Marmora

Comune di Pietraporzio

Comune di Castelmagno

Ponti

Tutte le Fotografie